Uniti insieme alla FIDU contro la dittatura di Cuba


Lo scorso 12 aprile, la Presidenza della la FIDU (Federazione Italiana Diritti Umani) ha svolto un incontro con diverse Associazioni cubane presenti sul territorio italiano, impegnate nella lotta per la democrazia a Cuba. La sede dell’importante istituzione è stata scenario di dibattiti, aggiornamenti e fruttuose idee per lo sviluppo di un percorso di lavoro comune.


Insieme al Movimento Las Guerreras Cubanas, hanno assistito le associazioni di volontariato Democrazia e Libertà, Todos por Cuba, ed altri membri della società civile.

E’ stato un incontro proficuo, dove si è evidenziata la ferma volontà da parte di tutti di intervenire in modo concorde per riuscire a porre l’attenzione della politica in modo trasversale sulla repressione e la violazione dei diritti a Cuba. E' stata inoltre condivisa quella che sarà la strada da percorrere in merito ad un piano per sensibilizzare il governo italiano e l’Europa attraverso i primi interventi concreti:

1-Adesione delle Associazioni alla FIDU, che creerà un apposito gruppo su Cuba e dedicherà uno spazio sul sito alla nostra causa.

2-Organizzazione di una conferenza stampa nel Senato e/o la Camera per illustrare la gravità della situazione a Cuba, compresa di materiale audiovisivo, stendendo l’invito ad alcuni parlamentari italiani.

3-Partecipazione della FIDU al primo Vertice dei cubani liberi in Europa, che si terrà a Bruxelles dal 19 al 22 maggio, cercando de garantire copertura mediatica italiana nell'evento.

4-Interazione ed assistenza fra le Associazioni cubane e la FIDU negli interventi istituzionali e burocratici, attraverso la comunicazione diretta.

5- Proposta di realizzazione di un workshop online nell'ambito dei nostri progetti congiunti, in cui intervengano personalità di spicco delle istituzioni italiane sulle tematiche della democrazia, lo stato di diritto, il multipartitismo e altri argomenti, in modo di concretizzare concetti astratti come questi nella vita e nell'attivismo. Un workshop dedicato ai cubani sulla cultura politica e democratica.





21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti